Venti Anni insieme, al servizio della popolazione
E bene si: la nostra Associazione ha raggiunto il traguardo dei primi venti anni di volontariato di protezione civile. “Primi venti anni” perché ovviamente non abbiamo intenzione di fermarci!
Nel 1998, infatti, è iniziato il nostro viaggio, insieme, nel mondo del volontariato. Potersi dedicare alla tutela del proprio territorio e della comunità è quello che da subito ci ha unito e ci ha dato forza per affrontare le situazioni più difficili. Le tante emergenze a cui abbiamo preso parte ci hanno rafforzato talmente tanto da migliorare sempre di più nelle attività di soccorso ed assistenza, che svolgiamo per essere vicini alle tante persone che, purtroppo, patiscono eventi calamitosi.
La formazione e l’addestramento costante degli operatori hanno costituito un’altra prerogativa per poter intervenire in contesti emergenziali in modo sempre più efficiente, efficace e professionale oltre che per contribuire fattivamente alla risoluzione dei problemi che terremoti, frane, alluvioni e incendi portano con sé, sempre.
Col tempo, l’attenzione si è spostata sempre di più sulle attività di prevenzione: sensibilizzazione della cittadinanza, diffusione e condivisione di informazioni sui rischi del territorio sono punti cardine della protezione civile di oggi.
Il nostro gruppo, nel tempo, ha dimostrato sempre di essere in grado di adattarsi ai cambiamenti: ha fatto tesoro di ogni esperienza, con l’obiettivo fisso, di continuare a migliorare.
Per festeggiare insieme questo importantissimo traguardo, vi aspettiamo sabato 9 giugno alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel San Pietro Romano (Rm) in via Vittorio Veneto, 21.